Collana Femininum Ingenium

Il 18 novembre 2012 è uscito il primo numero di "Femininum Ingenium. Collana di Studi e Ricerche. Pensiero femminile. Storia e Teorie".

 copertina Femininum Ingenium 

La Direzione Scientifica è a cura di Teresa Serra, coordinatrice del Corso Donne, Politica, Istituzioni e edita da Drengo.

Fanno parte del Comitato Scientifico: Angela Ales Bello, Agata Amato Mangiameli, Francesca Brezzi, Gabriella Cotta, Gabriella Gambino, Laura Palazzani, Teresa Serra

Direzione editoriale: Roberta Fidanzia

 

La Collana esce in formato e-book ed è acquistabile online direttamente dal sito dell'Editore oppure attraverso le principali librerie online.

 

Dalla Presentazione si legge:

"Con il nome Femininum Ingenium s’intende evidenziare, con l’espressione latina che affianca al termine neutro ingenium l’aggettivo femininum, l’elemento, l’essenza, lo spirito femminile, utilizzando una formula che esprima la ricchezza della riflessione e della speculazione femminile. […] La discussione sulle questioni femminili investe ogni disciplina – filosofica, storica, sociologica, giuridica, ecc – coinvolgendo infinite possibili sfaccettature della speculazione. L’intento è, dunque, quello di fornire una cassa di risonanza per il genio femminile e per gli studi sul femininum ingenium così com’esso si è espresso nei secoli, offrendo uno spazio ragionato agli Studiosi del settore. Non si vuole esaurire in questo, però, la missione della Collana, proprio perché le ‘questioni femminili’ non riempiono lo spazio intero dell’universo femminile. Ci si propone, infatti, di offrire al più vasto pubblico la ricostruzione biografica di donne del passato e del presente, delle loro idee, delle loro proposte, della loro arte, del loro contributo, manifestato attraverso le più diverse forme, alla formazione del pensiero occidentale e non solo. A questa prima sezione si affianca una seconda sezione nella quale troveranno ospitalità discussioni sui temi e problemi di attualità guardati da una prospettiva che non dimentica anche se non assolutizza le questioni di genere".

 

Indice del Primo Volume:

 

FEMININUM INGENIUM             pag.  3

 

ANGELA ALES BELLO

Che cosa è la vita? Il contributo di

Hedwig Conrad Martius e Edith Steinpag.   9

 

GABRIELLA COTTA

Riflessioni sulla famiglia a partire da Michel Henry pag.  29  

 

ROBERTA FIDANZIA

Christine de Pizan: una pedagogia morale

per l’ordine dello Stato pag.  41  

 

RAFFAELLA LEPRONI

Società, identità e pregiudizio: i linguaggi di

Harrington di Maria Edgeworth pag.  63

 

ELEONORA MASCI

Christine de Pizan e il suo tempo. Guerra e Pace pag.  93

 

TERESA SERRA

Hannah Arendtpag. 123

 

EUGENIA TONI

La deificazione in Margherita Porete.

Confronti con l’esicasmo di Gregorio Palamas

e la mistica renana di Meister Eckhart pag.137

 

ILEANA TOZZI

Colligite fragmenta

Un progetto di recupero per il monastero

di San Giovanni Evangelista a Leonessa pag. 165

 

NOTIZIE

(a cura di M.T.A. Morelli)           pag. 191

 

IL SITO WEB       pag. 197

 

INDICE            pag. 199

Joomla templates by a4joomla - Informativa sui cookies