Roberta Fidanzia

Sono Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica presso l’Università Sapienza di Roma (titolo conseguito nel 2005), ove ho collaborato per anni svolgendo attività di ricerca, docenza, commissione d’esame e tutor. Sono diplomata in Storia e Storiografia multimediale, Università Roma Tre (2001) e laureata in Scienze Politiche, v. o., con una tesi sugli Aspetti della religione popolare nel Medioevo. Francesco d’Assisi (2000). Sono in possesso di Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera (D.E.L.E.), rilasciato dal Ministerio de Educación y Cultura del Reino de España, presso l’Istituto Spagnolo di Cultura ‘Cervantes’ di Roma (1999) e posso dire di avere un’ottima conoscenza della lingua spagnola. Ho anche una buona conoscenza della lingua inglese.

Nel febbraio 2020, dopo anni di lavoro e riflessione sul tema del femminile, ho ideato e fondato il Centro Studi Femininum Ingenium, di cui sono Presidente. Obiettivo del CSFI è quello di valorizzare il femminile nella cultura, declinato in ogni sua espressione ed orientato, rispetto al maschile, non in termini conflittuali ma speculari e complementari. Il Centro Studi ha la fiducia di un importante Comitato Scientifico, composto da alcune tra le voci autorevoli principali e più esperte del settore, note ed apprezzate in ambito nazionale ed internazionale. Il Centro vanta, inoltre, la presenza di un nutrito gruppo di esperti, che prestano la propria collaborazione scientifica e culturale. In qualità di Presidente, curo -insieme a mio marito Angelo Gambella- l’attività culturale del Centro e sono Direttore editoriale di «Femininum Ingenium. Collana di Studi sul genio femminile». Nel 2022 ho ideato la Collana «Cammei» e nel 2023 ho ideato e dirigo il progetto scientifico Flores Memoriae, entrambi promossi dal CSFI.

Sono co-direttore del progetto scientifico Le Antigoni moderne. Il contributo del femminile alle arti, alla filosofia e alla politica, realizzato attraverso un protocollo d’intesa firmato tra l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma e il CSFI.

Sono Direttore di «Storiadelmondo» dalla fondazione nel 2002, co-Direttore della Collana «Voci della Politica» e co-Direttore di «Christianitas. Rivista di Storia, pensiero e cultura del Cristianesimo». Dirigo, inoltre, la Collana di Studi «Medioevo Adriatico» della Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale.

Il mio interesse di ricerca principale è il pensiero femminile, argomento su cui ho concentrato il lavoro degli ultimi anni, focalizzandomi sul tema della differenza e della relazionalità come impronta specifica femminile. Ho pubblicato anche su francescanesimo politico, questione giuliano-dalmata, Dante, Machiavelli.

Sono, inoltre, socia della Societè Internationale Christine de Pizan e già socia della Società Italiana di Filosofia Politica, del Centro per la Filosofia Italiana, del Centro Studi Giuridici Di-Con-Per-Donna.

Sono Iscritta come Giornalista Pubblicista all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise.

Dal 2014 sono dipendente del Comune di Roma; dal 2018 al 2023 sono stata membro titolare del Comitato Unico di Garanzia di Roma Capitale.

Ho svolto attività di docenza:

  • A. A. 2003-2004 docenza nell’ambito del Master di secondo livello in Storia e Storiografia multimediale, Università degli Studi “Roma Tre”;
  • A.A. 2003-2004 titolare del Corso serale di Filosofia Politica, Università degli Studi “Sapienza”;
  • A.A. 2005-2006 ha svolto un Contratto integrativo di 16 ore sul tema Problemi e questioni del pensiero politico medievale nel passaggio alla modernità, Università degli Studi “Sapienza” (Contrattista di Ricerca);
  • A.A. 2006-2007 Contratto integrativo di 20 ore Approfondimenti di Filosofia Politica, Università degli Studi “Sapienza” (Docente a contratto).

Dal 2007 al 2014 ho svolto attività di docenza e tutorato nell’ambito del Corso Donne, Politica, Istituzioni organizzato dalla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’ambito dello stesso, ho coordinato e organizzato attività scientifiche collaterali (convegni, conferenze, seminari, chiedendo e ottenendo la collaborazione di molti enti istituzionali – Comune di Roma, CCIAA, sedi accademiche) ed ha curato l’organizzazione e la pubblicazione, anche multimediale, dei materiali didattici.

Tra le varie collaborazioni, negli anni ho curato la costruzione di alcuni siti web istituzionali accademici, tra cui il Dipartimento di Italianistica e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Roma Tre; il sito del Centro Studi Giuridici Di-Con-Per-Donne del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Curo anche la costruzione e l’aggiornamento del sito web del Centro Studi Femininum Ingenium, del mio sito personale e del blog al femminile del CSFI Sulle Orme di Egeria. Non una ma molte Città delle Dame.

Sono autrice delle seguenti monografie:

  • Amedeo Colella. Visioni di Libertà di un esule istriano. Radici, Identità, Esilio, Drengo, Roma 2016;
  • Dora d’Istria. Uno sguardo femminile sull’Ottocento. Risorgimento, pedagogia politica, condizione femminile. Aracne Editrice, Roma 2013; traduzione in lingua romena a cura di Viorica Balteanu, in Femininum Ingenium, Drengo – Comitato Dante Alighieri, Roma-Timisoara 2018;
  • Francescanesimo e Renovatio. Aspetti storico politici e linee interpretative dal fondatore a Dante, Drengo, Roma 2008;
  • Virtù e Potere. La Retorica politica di Niccolò Machiavelli, Editrice Nuova Cultura, Roma 2008;
  • Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, Drengo, Roma, 2003, CD-ROM con libretto (booklet).

Ho tradotto dalla lingua spagnola alla lingua italiana:

  • José Manuel Sevilla Fernández, Ortega y Gasset e l’Idea d’Europa, in Pensiero moderno ed identità politica europea, a cura di Bruna Consarelli, Collana di studi del dipartimento di istituzioni politiche e scienza sociali, CEDAM, Padova, 2003;
  • José Manuel Sevilla Fernández, Ragione narrativa e ragione storica. Una prospettiva vichiana su Ortega y Gasset, Guerra, Perugia 2002;
  • Iñaki Galarraga Aldanondo, Postille ad un Trattato sull’Arca biblica, Escuela de Arquitectura, San Sebastián 2001.

Ho pubblicato numerosi saggi scientifici (capitoli di libro e articoli di rivista), nonché curato e presentato diversi volumi accademici. Ho, inoltre, svolto attività di docenza presso alcuni istituti superiori statali e sono stata curatrice di progetti didattici in presenza per le scuole medie ed elementari e dal 2006 al 2014, ripresi nel 2022, e Direttore di corsi di formazione a distanza per l’aggiornamento professionale dei docenti (corsi riconosciuti dal MIUR).

Nel 2005 ho avuto l’onore di essere insignita della Medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l’ideazione della mostra Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, allestita in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2005 e 2006. La mostra è stata esposta due volte a Roma, di cui una in Campidoglio ed una al Palazzo degli Uffici dell’EUR SpA; a Trieste, presso la sede della Provincia, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale all’Istruzione e Politiche dei giovani; a Todi, Alatri e Pomezia, in occasione delle celebrazione del Giorno del Ricordo e di altri eventi culturali.

Una risposta a “Roberta Fidanzia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *